Come mostrare Adsense in WordPress e guadagnare online

In questo articolo ti mostrerò come mostrare gli annunci google adsense in wordpress. Utilizzare Google Adsense è uno dei 33 modi efficaci per guadagnare online con un blog, perciò, ho intenzione di spiegarti passo passo come mostrare gli annunci in wordpress.

Se nell’articolo precedente ti ho mostrato come iscriverti ed integrare Google Adsense in wordpress, in questo articolo cercherò, analizzando le varie soluzioni, di renderti la vita il più facile possibile.

Google Adsense in WordPress: prima di iniziare:

Fonte: https://www.google.com/adsense/static/en_US/images/foldex1.jpg

Prima di iniziare devi considerare un paio di cose:

  • Tutti i Temi WordPress, o quasi, sono ottimizzati per i dispositivi mobili (sono responsive o responsivi); ciò significa che devi scegliere un formato di annunci adsense che si adatti al tema.
  • Devi considerare il nuovo standard AMP; che con regole molto restrittive, non ti consente di giostrare molto con gli annunci, ma a fronte di questo incrementa l’ottimizzazione SEO del tuo blog.
  • Bisogna inserire gli annunci in formati e posizioni ottimizzate, in modo da migliorare le entrate derivanti dai click.
  • Gli annunci di Google Adsense, devono essere mostrati nella sezione c.d. “above the fold“.

Tenendo ben a mente questi punti fermi sarai in grado di mostrare annunci Google Adsense in WordPress ottimizzati che ti consentiranno di iniziare a guadagnare online con un blog grazie al Pay Per Click.

Come mostrare un banner Google Adsense nel tuo blog WordPress:

Se te lo sei perso, in questo articolo ho spiegato come creare un annuncio (o banner) Google Adsense. Ti consiglio di leggerlo così che saprai come iscriverti a Google Adsense e saprai creare una unità pubblicitaria.

Il formato dei Banner:

Se accetti un suggerimento, dovresti focalizzare l’attenzione su pochi formati di banner, scegliendo le dimensioni adatte al tuo tema WordPress; in particolare, eccetto per la barra laterale del tuo blog, dovresti scegliere di implementare unità di annunci responsive (adattabili).

Puoi farlo selezionando questo tipo di annuncio nel pannello “I miei Annunci” dopo aver effettuato il login ad Adsense.

Per quanto riguarda, invece la barra laterale del blog (detta anche SideBar), ti consiglio di utilizzare il formato “Skyscraper grande” 300 x 600, il primo formato a destra nella figura qui in alto.

Per avere una panoramica completa delle dimensioni degli annunci puoi guardare questo articolo della guida ufficiale di Adsense.

Una volta creato il tuo banner, devi decidere come inserire il codice nel tuo sito. Il mio modo preferito per inserire il codice Adsense, è inserire direttamente il codice Javascript nel codice del Tema WordPress, poichè, in questo modo so esattamente dove metterlo. Esistono però altre possibilità:

  • Inserire il Tag di Google Adsense direttamente nel Tema di WordPress;
  • Utilizzare plugin fatti apposta per inserirli nel contenuto del tuo blog;
  • Usare i Widget per inserire gli annunci nella sidebar.

#1 Inserire Google Adsense direttamente nel Tema di WordPress:

Per implementare il tag di Adsense direttamente nel codice del tuo sito, devi conoscere la struttura dei temi di WordPress. Se non sai di cosa sto parlando, puoi dare uno sguardo alla guida che ho creato a proposito dei temi WordPress.

In questo caso, modificheremo il file “single.php” del tema. Questo file, si occupa di mostrare tutti gli articoli del tuo blog.

Per raggiungere il file single.php hai due possibilità:

  • Usare l’editor integrato in WordPress;
  • Connettersi via FTP al tuo hosting, e modificare manualmente il file;

In questo articolo, mi occuperò di spiegarti come utilizzare l’editor integrato in WordPress.

Modificare il file single.php con l’editor di WordPress per mostrare gli annunci Google Adsense in WordPress:

Dopo aver fatto il login nella bacheca del tuo blog, clicca tu “Aspetto” e poi “Editor”. Nella sezione di destra, sotto il titolo “TEMPLATE” cerca il file “single.php” il titolo è “Articolo Singolo” e cliccaci su.

Le sezioni di codice che ci interessano sono quelle relative al titolo ed al contenuto; rispettivamente:

<?php the_title(); ?>
e
<?php the_content(); ?>

Inserire gli annunci adsense sotto la prima funzione mostrerà un annuncio sotto il titolo. Inserendolo, invece prima (o dopo) la seconda funzione farà apparire gli annunci adsense prima (o dopo) il contenuto.

Dopo aver individuato la prima funzione (<?php the_title(); ?> ed aver generato il codice javascript di Google Adsense, devi inserirlo, sotto <?php the_title(); ?> come mostrato nella figura che segue.

N.B. Il codice utilizzato in questi esempi è copiato dalla pagina ufficiale del supporto Google Adsense che trovi a questo indirizzo.

Ti spiego brevemente il codice:

  • il rettangolo con i contorni blu racchiude la funzione <?php the_title(); ?> e poiché voglio inserire i banner adsense sotto il titolo, lo incollerò al di sotto della funzione;
  • in rosso è evidenziato un pezzo di codice CSS che serve per dire che l’annuncio deve essere distanziato 5px dalla fine del titolo e 5px dall’inizio del contenuto.
  • Nella parentesi graffa è racchiuso il codice Javascript di google Adsense.

Quando l’annuncio sarà visualizzabile otterrai questo risultato:

e se volessi inserire Adsense prima (o dopo) il contenuto?

Ti basterà seguire lo stesso procedimento, inserendo il codice prima (o dopo) la funzione <?php the_content(); ?>.

#2 Utilizzare plugin per inserire Google Adsense negli articoli:

Fino a Marzo del 2017, la soluzione migliore per inserire Google Adsense, all’interno degli articoli era utilizzare il plugin ufficiale per WordPress di Google Adsense.

Da marzo, tuttavia, Google ha ritirato il plugin gratuito, perciò è necessario affidarsi a plugin Esterni. Tra i tanti plugin (gratis ed a pagamento) che esistono, ne ho scelti 2, che puoi scaricare gratuitamente dalla directory dei plugin di WordPress.

Google AdSense by BestWebSoft

Advanced Ads

#3 Utilizzare i Widget per inserire gli annunci Adsense in WordPress.

L’ultima soluzione che ti propongo, è quella di utilizzare i Widget per inserire gli Annunci Google Adsense nella sidebar del tuo tema WordPress.

Per prima cosa devi fare l’accesso al Pannello di controllo di WordPress. Generalmente basta collegarti a www.iltuosito.net/wp-admin ed inserire le credenziali di accesso.

Successivamente devi selezionare, dalla barra di sinistra “Aspetto” e poi “Widget”

Cerca il widget “Testo” e cliccaci, successivamente scegli la sidebar a cui vuoi aggiungere il widget, e clicca su “Aggiungi un Widget”

Una volta cliccato sul tasto blu, devi spostarti nella sidebar ed espandere il Widget appena creato, per inserire il codice Javascript di adsense per mostrare gli annunci in WordPress.

Seleziona nel widger la modalità “Testo” al posto di quella “Visuale”.

Ti consiglio vivamente di racchiudere il codice nei tag html ‘<center></center>’, perchè il banner Google Adsense appaia centrato in wordpress.

Infine dovrai cliccare su “Salva”.

Ecco come dovrebbe apparire il widget alla fine:

  • Freccia Blu: indica dove selezionare la modalità testuale al posto di quella visuale;
  • Rettangoli Blu : Tag html per centare il banner;
  • Riquadro Rosso: Codice Google Adsense;
  • Freccia Rossa: Pulsante per salvare il widget

ed ecco, infine, il risultato, ovvero come apparirà il tuo blog dopo aver inserito il codice adsense in wordpress.

Reply