Dominio di secondo livello cos’è?

Dominio di secondo livello; se hai deciso di creare un sito web o un blog spesso avrai sentito parlare di questa cosa sconosciuta.

In questo articolo cercherò di spiegarti di cosa si tratta.

Se leggi la definizione su Wikipedia.org probabilmente ti sarà tutto più chiaro. In buona sostanza, si tratta della parte che precede l’estensione.

Guarda l’immagine e segui l’esempio. Il dominio di Creareblogs è https://www.creareblogs.net (che coincide con il nome del blog stesso); ciascuna sequenza di lettere ha una funzione ben precisa:

dominio di secondo livello

  • http:// è il protocollo; si tratta del formato in cui vengono trasmessi i dati dal server al browser. (https:// rappresenta il protocollo http sicuro, in presenza di un certificato SSL)
  • www. è il dominio di terzo livello: se clicchi sul link ne capirai sicuramente di più;
  • creareblogs è il dominio di secondo livello; ovvero quello che puoi registrare per creare il tuo blog o il tuo sito;
  • .net è il TLD o l’estensione (.com, .net etc. ne esistono davvero tante).

Dominio di secondo livello: perchè è così importante?

Il dominio di secondo livello secondo me è davvero importante, perchè rispecchia il nome del tuo sito; è così importante che c’è gente che trae profitto acquistando e rivendendo i domini.

Secondo alcuni influisce sulla SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) ti spiego come nella guida alla registrazione dominio. Io stesso qualche anno fa ho venduto un dominio in asta per 500$.

Oltre questa motivazione, il dominio è molto importante perchè rispecchia il tuo blog, è il suo nome pubblico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: